Resi

Le vendite di prodotti via internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non si applica ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
– il diritto di recesso si applica ai prodotti nella loro interezza
– il prodotto restituito dovrà pervenire nelle stesse condizioni di ricezione, NON UTILIZZATO, nel normale stato di conservazione
– completo di tutte le sue parti (accessori, etc)
– completo dell’imballo originale

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto.
Entro tale termine il Cliente deve comunicare a KMT ITALIA S.r.l. la volontà di recedere dal contratto con la seguente modalità:

Inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
KMT ITALIA S.r.l. – ZONA INDUSTRIALE – 64046 – MONTORIO AL VOMANO (TE)

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, KMT ITALIA S.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, l’ Autorizzazione al Rientro (AR)

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’ Autorizzazione al Rientro (AR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire al seguente indirizzo
KMT ITALIA S.r.l. – ZONA INDUSTRIALE – 64046 – MONTORIO AL VOMANO (TE)

il prodotto accuratamente imballato e protetto (ripristinato nelle protezioni originali).

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

I beni, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, viaggiano sotto la sua responsabilità, si consiglia pertanto di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto (per i quali non ci assumiamo alcuna responsabilità nel trasporto di ritorno).

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare danni, manomissioni e mancanza di parti dello stesso non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo risultino rovinati, KMT ITALIA S.r.l. potrà trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, entro e non oltre al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade per intero, a causa della mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione – contenuto), nei casi in cui KMT ITALIA S.r.l. accerti:

– l’utilizzo del bene;
– la mancanza della confezione esterna, dell’imballo interno originale o parte di esso;
– l’assenza di elementi integranti allegati originariamente al prodotto;
– il danneggiamento del prodotto.

In caso di decadenza del diritto di recesso, la merce sarà messa a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico presso la sede di KMT ITALIA S.r.l.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione
Ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 KMT ITALIA S.r.l. provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

KMT ITALIA S.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento bonifico bancario il rimborso sarà eseguito tramite bonifico bancario sul proprio c/c.

Recesso del Fornitore
KMT ITALIA S.r.l. ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata:
a) qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa dell’indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato (ai sensi dell’art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05).
b) qualora sopraggiungano delle motivazioni tali da rendere la transazione non eseguibile nelle normali condizioni e procedure previste.

In tali casi il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.